Massimiliano ``Principe`` Cassaro

Corso di Rap e Freestyle
Massimiliano ``Principe`` Cassaro
Massimiliano ``Principe`` Cassaro
Corso di Rap e Freestyle

CHI È PRINCIPE

Principe, al secolo Massimiliano Cassaro, è presente sul panorama hip hop da circa venti anni. Esponente di spicco delle gare di freestyle degli anni 90’ ha in seguito pubblicato tre dischi solisti e collezionato un’infinità di collaborazioni con i principali esponenti della scena rap italiana di ogni generazione, tra i quali Gente Guasta, Next One e Onemic.

Grazie al suo stile innovativo e autoironico si è guadagnato un nome anche al di fuori della cerchia Hip Hop, collaborando con vari personaggi della musica italiana come Paolo Belli o lo storico gruppo dei Fratelli di Soledad e facendosi apprezzare dalla critica per i suoi testi impegnati che lo portano ad essere finalista in eventi come “Primo Maggio tutto l’anno” selezione ufficiale del concerto capitolino o “Voci per la libertà” patrocinato da Amnesty International. Tutt’ora attivo, dopo essere cresciuto a Torino è ora di stanza a Genova, dove sta preparando il suo nuovo album solista.

Presentazione del Corso di Rap

Il corso ha il fine di acquisire o perfezionare le tecniche di scrittura di un testo rap.

È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età che vogliano imparare ad utilizzare una tecnica espressiva spesso considerata semplice, ma che non lo è affatto.

Durante il corso si affronteranno:

*studio del contenuto, flow e assetto metrico

*tecniche di scrittura creativa

*studio del ritmo

*accenno alle tecniche di respirazione diaframmale

*composizione o revisione testi propri

*tecniche di freestyle

*preparazione all’esibizione live

*tecniche di registrazione in studio