Letizia Custo

Corso di Canto Moderno
Letizia Custo
Letizia Custo
Corso di Canto Moderno

Inizia gli studi musicali a soli 6 anni dedicandosi prima al violino e poi al pianoforte, strumento con il quale viene ammessa al Conservatorio di Genova N. Paganini e dove successivamente consegue la LICENZA DI TEORIA E SOLFEGGIO.

Durante l’infanzia entra in contatto con la musica e con l’opera lirica, grazie anche ai genitori, entrambi musicisti, e dagli 8 anni fino ai 15 è corista stabile del Coro delle Voci Bianche del Teatro Comunale Margherita e poi del Teatro Carlo Felice, diretto prima dal Maestro Don Luigi Porro e poi dal Maestro Maurizio Salvi. In quel periodo ha occasione di partecipare a numerose rappresentazioni teatrali operistiche.

In seguito intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Ilaria Geroldi a Cremona, dove contemporaneamente frequenta la facoltà di Musicologia.

Successivamente si dedica allo studio del canto leggero con numerosi insegnanti tra cui Roberto Tiranti, Valeria Bruzzone, Zsofia Herman e frequenta numerosi workshop e seminari sulla tecnica vocale. Negli anni 2007 e 2008 ha partecipato ai seminari sul metodo Voicecraft E.V.T.S. tenuti da Elisa Turlà presso l’Accademia della Voce di Milano.

Ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Genova, prima “Margherita”, poi “Carlo Felice” in numerose rappresentazioni (Mefistofele, Turandot, La Boheme, Un ballo in maschera, Madama Butterfly).

Nel periodo di lavoro presso i teatri ha avuto modo di partecipare a corsi per mimo con Gilles Coullet (mimo della compagnia internazionale di Hugo De Ana). Si dedica all’attività di corista e alle esibizioni live con un repertorio che spazia dalla musica leggera, al rock e al jazz.

È stata voce solista della pop band “Magritte”, con cui ha partecipato a diverse manifestazioni musicali, condividendo il palco con Stefano Nosei, i Gazosa e altri nomi importanti del panorama musicale nazionale.

Dal 2002 si dedica alla didattica e all’insegnamento, ed ha collaborato in qualità di docente di canto moderno presso la Roland Music School di Genova e Chiavari fino a Maggio 2013.

Nel 2009 ha iniziato il corso per conseguire la licenza CFP (certificate figure proficiency) del Metodo Estill Voicecraft E.V.T.S., seguita dalla docente Elisabetta Rosa ed Elisa Turlà, e nell’estate 2010 ha conseguito la licenza C.F.P. (Certificate Figure Proficiency) del suddetto metodo. Durante il seminario “La voce oltre i confini”, tenutosi presso il Centro Studi Estill di Modica nel luglio 2010, ha approfondito le dinamiche dei risuonatori con l’attore Matteo Belli e con il Professor Franco Fussi (il foniatra delle star) e le tecniche vocali relative alle voci “distorte” (growl, scream, rattle etc) con il Maestro olandese Alberto Ter Doest.

A luglio 2011 partecipa ad un Seminario di Canto Jazz e Blues con Laura Fedele presso il Teatro del Levante di Sori.

A partire da ottobre 2013 collabora in qualità di insegnante di canto moderno presso l’Associazione Filarmonica G. Rossini di Recco (Ge).

A marzo 2014 partecipa a Torino al Seminario “Cantare con i bambini”, tenuto dalla cantante e logopedista Elisabetta Rosa e dalla cantante e musicoterapista Renata Chiappino, durante il quale ha modo di approfondire i vari aspetti vocali e canori dei bambini in età scolare e prescolare.

Ha all’attivo numerose partecipazioni in qualità di vocalist con gruppi musicali e orchestre, oltre a numerose esperienze in studi di registrazione come solista e corista.

Ha registrato come voce solista l’album“Blending lights”, concept album di musica elettronica, firmato da Giacomo Grasso e Fulvio Masini, e pubblicato ad aprile 2014.

Da ottobre 2013 apre i corsi di canto e tecnica vocale presso la Filarmonica G. Rossini di Recco (GE).

A partire da ottobre 2014 è titolare della cattedra di canto moderno presso l’Accademia Musicale di Chiavari.

Nell’ottobre 2016 inizia il percorso per diventare C.M.T. (Certificate Master Teacher) del metodo EVT (più noto come Voicecraft) sotto la guida del Maestro Alejandro Saorin Martinez (C.C.I. with Testing Privilage del metodo EVT).